Il wrapping è una tecnica usata nella personalizzazione di auto e moto ed il termine inglese car wrapping significa letteralmente ‘‘avvolgere l’auto’’.
La tecnica del wrapping sta proprio nel ricoprire l'auto con delle pellicole adesive che termo riscaldate si adattano perfettamente alle forme della carrozzeria.
Le pellicole wrap hanno un'infinita serie di colorazioni, finiture e texuture, uniche nel proprio genere.
Gli effetti che danno queste particolari pellicole non possono essere riprodotte con una verniciatura classica (un esempio sono le texture in fibra di carbonio o le pellicole cromate).
Come la maggior parte delle invenzioni il wrapping nasce con un altro scopo.
Inizialmente veniva impiegato nel settore militare nella protezione degli elicotteri in fase di decollo, caratteristica rimasta immutata nel tempo.
Infatti usare pellicole wrapping significa proteggere la propria auto.
Il pietrisco ed i sassolini rovinano le parti basse di tutte le auto, specialmente in autostrada, dove la velocità rende il pietrisco dei veri e propri proiettili vaganti.
Da non tralasciare la protezione che queste pellicole offrono sugli agenti atmosferci, come raggi solari, detriti ed escrementi di uccelli, che con il tempo possono intaccare gli strati di lucido protettivo.
LA SCELTA DEL COLORE E QUANDO È GIUSTO SCEGLIERE IL  WRAPPING.
Â
Quando si pensa ad un cambio di colore per l’auto, sono due le soluzioni che abbiamo a disposizione: la classica verniciatura ed il car wrapping.
Sempre più persone scelgono la seconda opzione, poichè i vantaggi che offre il car wrapping sono tanti.
Molte volte veniamo attratti da un colore particolare o da una tonalità che va di moda, basti pensare al successo riscosso ultimamente dai colori fluo e dagli effetti camaleontici; questi possono essere riprodotti facilmente con le pellicole wrapping, o in alternativa con la verniciatura, ma oltre ad un costo maggiore dovuto ad una lunga lavorazione, perderemmo una caratteristica importante che solo le pellicole wrap offrono: una rimozione veloce.
Un’aspetto importante è la facilità con la quale queste pellicole possono essere rimosse, in più avremo preservato la vernice originale. Infatti esistono in commercio delle pellicole super trasparenti che nascono solo con lo scopo di proteggere l’auto.
Â
LE APPLICAZIONI CON LE PELLICOLE WRAPPING.
Il wrapping va inteso come personalizzazione e in tal senso anche solo un componente dell’auto può essere wrappato. Le calotte specchio o i tetti sono gli elementi che più di tutti vengono personalizzati creando i classici bi-color sempre più di moda.
Â
Il wrapping è usato per customizzare auto e moto sportive e da competizione.
Anche le aziende che vogliono brandizzare la propria flotta aziendale si affidano a queste pellicole. Scritte e loghi di tutte le forme e colori trovano in questa tecnica una versatilità senza paragoni.
Possiamo ‘‘avvolgere’’ con le pellicole non solo la carrozzeria, ma anche gli interni, le moto, i caschi, oggetti come telefonini, tavoli ecc. ecc. portando il wrapping ad essere utilizzato per qualsiasi esigenza.
Ha trovato grande riscontro nel settore nautico grazie alle svariate tipologie di legnami riprodotti in modo fedele all’originale e alla sua resistenza alla salsedine. Negli ultimi tempi anche il mondo del design d'interni ha strizzato l’occhio al wrapping utilizzando le pellicole nel recupero di oggetti e complementi d’arredo.
Â
Un giusto preventivo fa la differenza!
Â
Sono tanti gli applicatori che oggi si improvvisano ‘‘wrapper’’, ma consigliamo sempre di affidarsi ad esperti del settore e non guardare i preventivi fatti al buio.
Il preventivo va fatto da un tecnico che inevitabilmente dovrà visionare l’auto prima di formulare qualsiasi prezzo, perchè se la carrozzeria presenta anche solo delle piccole imperfezioni, queste non verranno nascoste ma amplificate dalla pellicola.
Pensare al wrapping come alternativa alla verniciatura è giusto, ma non è detto che sia sempre conveniente come in questo caso.
Progetto Carrozzeria Italia oltre ad affidarsi a tecnici specializzati offre un servizio di progettazione grafica.
Una volta scelta la pellicola giusta il cliente potrà visionare un prototipo computerizzato avendo la certezza di aver scelto il colore giusto.
Â
Affidatevi a chi vi da una garanzia sulle pellicole!.
Â
In commercio esistono una infinità di case produttrici ma non sempre la qualità va d’accordo col prezzo. Le pellicole devono avere una certificazione di qualità e durata che un bravo ‘‘wrapper’’ sarà tenuto a rilasciarvi a fine lavoro.
Progetto Carrozzeria Italia si avvale di tecnici preparati e qualificati con corsi di formazione rilasciati dalle migliori case produttrici. Per noi è importante aggiornarsi sull’uso di queste pellicole che negli anni hanno avuto palesi miglioramenti tecnici-strutturali e un sostanziale ampliamento delle finiture e colorazioni.
Ci affidiamo alle migliori case produttrici di pellicole come 3M, Hexsis, Apa, puntando sulla qualità e la garanzia di un lavoro ben riuscito.
Ricorda che una pellicola non è come una batteria che ha una durata stabilita, ma le varianti che incidono sulle performance di durata sono tante, ed un bravo applicatore saprà darvi i giusti consigli affinchè la vostra auto wrappata duri il più tempo possibile.