Il pdr (Paintless Dent Repair - riparazione di ammaccature senza verniciatura) nasce e si consolida nella lavorazione dei danni causati dalla grandine sulle auto. Con gli anni questa tecnica si è affinata ed ha portato i sui benefici anche nella lavorazione dei danni da parcheggio, sportellate, ammaccature e danni di media entità.
I vantaggi indiscussi della tecnica PDR sono il risparmio economico e la riduzione dei tempi di lavorazione, infatti grazie all'uso di una particolare strumentazione vengono eliminati stucchi, carte abrasive e vernici.
Unica cosa da tenere in considerazione, quando ci si affida ai levabolli per riparare un’auto grandinata è lo stato della vernice. Un’occhio poco esperto difficilmente sa riconoscere l’entità dei danni, ecco perché Il levabolli è un lavoro “artigianale” dove l’esperienza la fa da padrone.
GLI STRUMENTI DEL LEVABOLLI.
La strumentazione sta tutta in particolari leve di varia forma e grandezza, progettate per entrare in zone difficilmente accessibili. Il levabolli grazie all’uso sapiente di queste leve modella la lamiera, riportandola alla forma originale. Anche quando i danni sono concentrati nelle parti dette ‘scatolate’, (cioè quelle zone dove sono presenti doppie o triple lamiere di rinforzo e protezione), il levabolli lavora esternamente, ossia sulla parte a vista.
In questi casi, vengono utilizzate delle speciali colle a caldo che fissano sulla lamiera delle piccole ventose, le quali esercitano una pressione verso l’esterno grazie all’uso di uno speciale estrattore, forzando la lamiera e facendola tornare nella posizione originale. Un’occhio esperto riconosce e valuta quale leva usare e come rimuovere il bollo senza causare ulteriori danni.
Nella speciale strumentazione dei levabolli non possono mancare le lampade. Queste vengono usate per evidenziare tutti i bolli e le ammaccature presenti sull’auto, anche le meno evidenti, così da ottenere un risultato perfetto.
I VANTAGGI DELLA TECNICA PDR.
Un pregio importante nell’ultilizzo della tecnica PDR (Paintless Dent Repair) è la salvaguardia della vernice originale. Infatti lavorando a ‘freddo’ senza l’uso di vernici e stucchi conserviamo la vernice originale preservando il valore dell’auto.
Da non tralasciare è l'impatto ambientale che è pari a zero.
Senza l'utilizzo di vernici e solventi le emissioni di Co2 nell’aria sono azzerate, oltre al risparmio energetico dovuto al fatto che non verranno utilizzati i forni per l’asciugatura.
Altro grande vantaggio della tecnica PDR è la sua praticità nella lavorazione.
Non avendo bisogno di forni e pistole, il tecnico può spostarsi con la sua attrezzatura e lavorare direttamente sul posto, eliminando le problematiche legate allo spostamento dei veicoli.
In sintesi i vantaggi della tecnica levabolli sono:
- Risparmio sui costi della riparazione,
- Qualità del risultato finale,
- Tempi di lavorazione fortemente ridotti,
- Valore dell’auto inalterato,
- Nessuna problematica sulla logistica,
- Zero impatto ambientale“.
Questi sei punti fanno del PDR la migliore tecnica in assoluto per la riparazione dei danni causati dalla grandine e il ripristino di ammaccature, infatti è la più richiesta dai clienti privati e da tutti i professionisti del mondo dell’automotive.
Progetto Carrozzeria Italia è da anni leader nel settore. Nasce con la prima sede di Napoli come centro formazione per levabolli. Negli anni abbiamo continuato ad implementare il nostro team di levabolli lavorando su tutto il territorio nazionale, dando supporto tecnico alle carrozzerie ed ai professionisti del settore che richiedono la nostra esperienza, maturata con lavori che ci hanno visti presenti anche in Europa.
Come diciamo nel nostro motto‘‘Affidati agli esperti’’.